Mercoledì, 24 Aprile 2024

7. - Lettera di fra Pietro all’Arciconfraternita che informa della prossima partenza per Algeri. - Marsiglia 1° febbraio 1585.

7 Lettera di fra Pietro all’Arciconfraternita che informa della prossima partenza per Algeri. - Marsiglia 1° febbraio 1585.
(Mazzo G, fasc.4, ff.131-132. La presente lettera non segue nella sua collocazione l’ordine cronologico).
Habbiamo aspettato tutto il mese di Gen.o in Marsiglia il vento propitio per poter passare in Algieri: hoggi per gra. del S.re ha cominciato un poco di maestrale bono per la nra navigatione, pero se imbarcamo hora, se il vento p.severa noi seguiremo il viaggio se si mutaranno in altri venti noi ritornaremo, et di mano in mano avvisaremo d’ogni cosa le SS.VV. molto lll.me alle quali per hora non si scrive altro poiché per altre Ire si gli è scritto quanto ci occorreva, preghino il S.re che ci presti il suo favore poiché tanto il passaggio in questi tempi, quanto il negotio stesso ha bisogno d’aiuto particolare del S.re per condurlo a bon porto: quando lo scriverò a V.S. S.re Ulisse et a V.S. S.re Carlo Ire particolari con particolari avvisi, le SS.VV. si contentino rispondermi con Ire a me dirette, et non faccino mentione nelle Ire comuni di quello che a me risponderanno, perche così richiede il fatto.
Tutta la compagnia di noi sta bene, unita, d’un volere, et a tutte le SS.VV. con ogni hnmiltate se le racc.mo et Io particolann.te che si degnino di accompagnarci con continue orationi.
Di Marsiglia il di p.o di Febraro 1585. Delle SS.VV. molto 111.me
servo nel Sig.re fra Pietro piacentino capp.no

Gallerie fotografiche

video