Domenica, 24 Novembre 2024

ARCICONFRATERNITA.

ARCICONFRATERNITA.

È la maggiore tra quelle confraternite, le quali uniscono insieme un numero di persone col fine di praticare esercizii di religione e di pietà (V. CONFRATERNITA).

In Roma, oltre le diverse confraternite, vi sono parecchie di queste pie unioni, che per la dignità delle persone che le compongono e degli uffizi ch’esercitano, o per la nobiltà della loro origine o de’ privilegi concessi, Arciconfraternite furono dichiarate.

Il presente articolo darà una idea di alcune fra le principali, secondo l’ordine dell’epoca in cui vennero istituite.

ARCICONFRATERNITA del Gonfalone. Essa è la più antica che trovisi eretta come confraternita.

A ciò nulla ostano le ragioni di quella del santo Spirito, che vanta una anteriore fondazione.

Venne istituita nel 1263 sotto la guida di s. Bonaventura, ch’ esercitando allora la carica d’inquisitore generale del s. Offizio, si unì a dodici divote persone, e prescrisse loro la regola che dovevano osservare, nonché un abito bianco sopra il quale a destra dovessero portare su d’uno scudetto la croce rossa e bianca, una corona alla cintura ed una disciplina, colla quale si battessero per via andando in processione alle basiliche, o ad altri luoghi santi.

Portarono da principio que’confratelli il nome di raccomandati alla SS. V., secondo l’approvazione di Clemente IV, nel 1265, ed avevano la loro stazione nella basilica di s. Maria Maggiore.

A loro imitazione quattro altre società si eressero nella chiesa d’ Aracoeli ; la prima sotto il titolo della Natività di Nostro Signore, la seconda sotto l’invocazione della SS. Vergine, la terza sotto la protezione de’ Ss. Innocenti, e la quarta sotto quella di s. Elena.

Aggregate dipoi queste quattro confraternite a questa de’ Raccomandati della SS. Vergine, divenne essa quindi Arciconfraternita, ovvero madre e capo delle altre (an. 1579), avendo in seguito, come diremo, nel 1585, avuta la cura di riscattare gli schiavi sudditi Pontificii dalle mani degl’infedeli.

Gallerie fotografiche

video