Obiettivi del progetto
- Categoria principale: AREA SIC
- Categoria: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
- Scritto da Super User
- Visite: 1119
Obiettivi generali;
Il progetto intende perseguire le seguenti finalità:
- Tutelare, ripristinare, riqualificare, curare e valorizzare le aree di verde ed i parchi presenti sul territorio comunale che oggi risultano un po' trascurati stante la grossa estensione territoriale.
- Rendere fruibili e accessibili le aree di interesse naturalistico, sportivo, turistico tramite azioni mirate che possano coinvolgere diverse e/o specifiche fasce d'utenza (bambini, anziani e soggetti diversamente abili)
- Promuovere il turismo ambientale e il senso civico-ecologico delle nuove generazioni, riducendo l'uso improprio di tale aree ovvero l'accumulo di immondizia, rifiuti, oggetti abbandonati ecc.
- Offrire ai giovani volontari conoscenze, capacità, esperienze, strumenti di qualificazione professionale spendibili nel mondo del lavoro, neirambito dei nuovi mestieri legati all'ambiente.
Aree di intervento individuate:
- Sito di Importanza Comunitaria (SIC) "Riu Sos Molinos - Sos Lavros - Monte .Urtfgu".
- Borgata di San Leonardo
- Parchi Urbani
- Zone verdi
- Beni naturalistici
- Zone di interesse archeologico
Obiettivi specifici:
FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE RISPETTO ALLA SALVAGUARDIA, TUTELA E GESTIONE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO SALVAGUARDIA DEI I PARCHI URBANI E I BENI NATURALISTICI RICADENTI NEL TERRITORIO
Azione:
- Migliorare e promuovere una nuova cultura ambientale.
- Monitoraggio dei territori attraverso la mappatura degli stessi e la predisposizione di un programma dettagliato che riguardi le attività di valorizzazione, cura, manutenzione e salvaguardia delle aree individuate.
- Assicurare la sorveglianza sistematica delle aree.
Risultato atteso:
- Elaborazione del programma di interventi per la cura e la manutenzione delle aree verdi e dei parchi individuati nel seguente progetto.
- Organizzazione ed espletamento delle attività di cura, manutenzione e valorizzazione delle aree verdi e dei parchi e delle aree interessate dal seguente progetto (pulizia delle aree, taglio potatura e sfalcio).
- Controllo e monitoraggio del territorio.
- Bonifiche di discariche abusive.
Indicatori di risultato
- N° totale di interventi realizzati per la cura e la manutenzione delle aree individuate
- N° totale bonifiche di discariche effettuate
- N° di giornate di vigilanza effettuate
VALORIZZARE I PERCORSI E LE AREE VERDI BISOGNOSE DI MAGGIORE CURA
Azione:
Operare a supporto dei collaboratori comunali e responsabili dell'associazioni locali nella valorizzazione delle aree d'interesse del progetto in particolare nelle attività di pulizia e sistemazione dei percorsi e manutenzione della segnaletica dei sentieri fruibili anche dai turisti.
Risultato atteso:
- Rafforzamento della conoscenza del territorio e dell'ambiente
- Miglioramento della percorribilità dei sentieri (pulizia, sfalcio, potatura).
- Miglioramento segnaletica
Indicatori di risultato:
- N° totale di sentieri resi fruibili
- N° Metri/Km di sentieri interessati da attività di manutenzione (taglio e sfalcio della vegetazione, potatura cespugli, ecc.)
- N° percorsi da sistemare
FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RISPETTO ALL'ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DI PROGETTI AMBIENTALI, SIA EDUCATIVI CHE PROMOZIONALI DEL TERRITORIO SUPPORTARE LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Azione:
Operare al fianco dell'Amministrazione Comunale e della Compagnia Barracellare e dell'Archeoclub d'Italia sede locale Santu Lussurgiu per l'organizzazione dei diversi eventi legati alle attività proposte: giornata ecologica, festa dell'albero, escursioni,
Risultato atteso:
- Progettare e realizzare materiali di comunicazione per la promozione dei vari eventi (giornata ecologica, festa dell'albero, escursioni)
- Rafforzamento dell'offerta turistica complessiva migliorando la fruibilità ai siti di interesse naturalistico (aree SIC) e archeologico
- Creazione di itinerari naturalistici e archeologici
Indicatori di risultato:
- N° eventi proposti (giornata ecologica, escursioni)
- N° partecipanti agli eventi
- N° materiali di comunicazione prodotti
Obiettivi generali per i volontari:
- Svolgere un ruolo di cittadinanza attiva;
- Acquisire nuove competenze culturali e professionali;
- Instaurare una proficua relazione con gli utenti che sono coinvolti nella realizzazione del progetto;
- Contribuire al miglioramento e al potenziamento delle attività di sostenibilità ambientale attivate nel paese;
- Conoscenze e competenze in ambito ambientale.
Obiettivi specifici per i volontari:
- Conoscere l'organizzazione del Servizio Civile Nazionale e le leggi che lo regolamentano;
- Formare una consapevolezza ecologica e senso di appartenenza al proprio territorio;
- Acquisire conoscenze e competenze in diversi ambiti legati alla tutela della salute e dell'ambiente tramite un mix di formazione in aula ed esperienze sul campo;
- Applicare conoscenze e competenze acquisite nel percorso formativo ed educativo scolastico, alla pratica e al mondo del lavoro in campo ambientale e di promozione dei diritti;
- Imparare a comunicare con utenti di differenti fasce d'età e categorie sociali tramite la partecipazione attiva ad iniziative di informazione, educazione e sensibilizzazione di vario genere (organizzazione di convegni, attività di coinvolgimento delle Pubbliche Amministrazioni, azioni di animazione sul territorio, attività con i bambini, etc.);
- Acquisire competenze in tema di progettazione, organizzazione e gestione di iniziative finalizzate ad una gestione sostenibile del territorio ed alla diffusione di buone prassi in campo ambientale.
8) Descrizione del progetto e tipologia dell'intervento che definisca in modo puntuale le attività previste dal progetto con particolare riferimento a quelle dei volontari in servizio civile nazionale, nonché le risorse umane dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:
8.1 Complesso delle attività previste perii raggiungimento degli obiettivi Introduzione
Il presente progetto si prefigge con l'aiuto di n. 4 volontari di intervenire nelle aree del Comune di Santu Lussurgiu individuate al box 6. L’intervento svolto dal progetto sarà finalizzato, in un primo momento, alla manutenzione e alla conservazione degli elementi naturalistici, nelle aree in oggetto, grazie ad un’azione di monitoraggio dell’area, e successivamente anche alla loro valorizzazione.
Azioni - attività - tempi di realizzazione
1. Pianificazione delie attività
Il presupposto del servizio è la predisposizione di azioni sinergiche programmate e coordinate dal Settore cultura del Comune che definisce tempi di svolgimento delle attività e le modalità di promozione delle stesse. Tutte le attività sono realizzate coinvolgendo attivamente i volontari e i copromotori; Archeoclub d'Italia sede locale di Santu Lussurgiu, La Compagnia Barracellare di Santu Lussurgiu.
La pianificazione delle attività può essere modificata in seguito ad esigenze sopravvenute.
1. Accoglienza ed avvio
All'avvio del progetto i volontari sono accolti dall'Olp, il quale illustra:
- Le attività previste dal progetto
- Le attività che coinvolgono i volontari
- Le modalità di attuazione del progetto
- L'organizzazione del SAP
- L'organizzazione del SCN
- Il ruolo ricoperto dall'OLP.
L'Olp fa conoscere ai giovani i referenti del servizio al quale fa capo il progetto.
Per la descrizione delle attività della Formazione generale e specifica si rinvia rispettivamente alle voci: 29/34 e 35/41.
Per la descrizione delle attività di Monitoraggio si rinvia alle voci 21) e 42).S
Per le attività di Promozione e sensibilizzazione del Servizio civile nazionale si rinvia
alla voce 17).
Altre attività (oltre a quelle sopra descritte) che permettono ai volontari di acquisire le competenze e le professionalità indicate alla voce 28.