Nuraghe Procarzos di Francesco Salis
Quella che segue è la descrizione che del Nuraghe Procarzos dà il compianto Francesco Antonio Salis nell'ultima edizione scritta delle sue ricerche archeologiche nel territorio di Santu Lussurgiu (1)
8. Nuraghe Procarzos
Località: Procarzos
Posizione: Si innalza su un poggio olivastrato presso le sorgenti di S'ena Ruia.
Struttura: E di tipo monotorre e non totalmente disastrata; infatti nella sua parte più integra residua di oltre dieci filari di massi informi ma discretamente allineati.
L'ingresso risulta ostruito da materiale di crollo, per cui una visione corretta del suo interno può ottenersi sporgendosi dall'alto della cima svettata verso l'ultima camera di cui è composto l'edificio superstite.
9. Basi di macine ed urne cinerarie
Località: Procarzos
Quota e posizione: la stessa del nuraghe "Procarzos"
1 Tipica "arula" (piccola porcilaia) in buone condizioni, utilizzante struttura megalitica appartenente forse al corridoio d'accesso al nuraghe o a una torre complementare ora scomparsa. In origine: urna ceneraria punico-romana.
2 Grande urna quadrata con incavo rilevante, incastrata nel muro a secco ed utilizzata come spalla sinistra de una iaga (cancello di legno).
3 Concio caduto dal muro a secco e giacente ai piedi di esso, contenente un rilievo a curva lavorato con cura.
4 Urna quadrata appena sbozzata incastrata in un muro a secco.
5 Settore di un fondo di macina circolare con evidente cornice arcuata, situata all'ingresso di capanna diroccata.
6 Presso la medesima capanna ed all'interno dello stesso recinto, vicino a un muro a secco, appare in bella evidenza una meravigliosa stele a forma di parallelepipedo regolare infìssa nel terreno in posizione verticale. La base superiore della stele ospita un'urna cineraria con perfetto incavo quadrato. Il tutto è di ottima fattura e di accurata esecuzione e risale, forse, al periodo punico-romano (dimensione dell'urna: perimetro cm. 156; altezza cm. 90; profondità cm. 0,14).
Note
(1) Francesco Antonio Salis, S'antighidade in logos nostros, in: Amministrazione Comunale di Santu Lussurgiu, Santu Lussurgiu. Dalle origine alla "Grande Guerra". Vol. I Ambiente e Storia. (A cura di Giampaolo Mele), Grafiche editoriali Solinas, Nuoro 2005, pp. 67, 68.