Introduzione
Trekking, letteralmente, significa "camminare lungo le orme lasciate dai carri trainati dai buoi" ed è una parola che deriva dal boero, la lingua degli antichi coloni olandesi del Sud Africa.
Trekking è oggi diventato sinonimo di "camminare", percorrendo sentieri, mulattiere, itinerari più o meno lunghi che si snodano in mezzo alla natura, facendo tappa in rifugi, bivacchi o centri abitati.
Non si tratta però di un camminare fine a se stesso, o di una "impresa ai limiti della sopravvivenza", o di una disciplina sportiva che si prefigge un traguardo; trekking è prima di tutto conoscenza attenta del territorio che si attraversa, è cultura ed è ricerca.
Il Trekking è un'attività alla portata di tutti, in quanto si possono scegliere anche bellissimi itinerari che non presentano alcuna difficoltà, adatti anche ai principianti o alle persone che hanno problemi ad affrontare forti dislivelli. Inoltre si può praticare in ogni periodo dell'anno: ogni territorio ha la propria "stagione ideale", durante la quale si possono apprezzare nel modo migliore le peculiarità paesaggistiche e le caratteristiche più significative.
Trekking può significare scoperta di luoghi e civiltà lontane e affascinanti, ma anche "riscoperta" di tante zone vicine e ricche di interessi ambientali e culturali, che camminando di potranno comprendere e valorizzare pienamente. Infatti viaggiando a misura d'uomo - a piedi, in bicicletta, a cavallo, con gli sci - si ha la possibilità di arrivare in tante località anche dietro "l'angolo di casa", per venire così a contatto non solo con la natura, ma anche con l'uomo, la sua storia, il suo lavoro, la sua vita quotidiana. Trekking è camminare per conoscere e vivere e leggere l'Ambiente intorno a noi, imparando a rispettarlo, a vivere in armonia con esso, lavorando quindi anche per far crescere una mentalità nuova, che porti ad un maggiore equilibrio tra l'Uomo e la Natura.
Dolomite, in collaborazione con la Rivista del Trekking, ha pensato di "condensare" in questo libretto i consigli e le informazioni fondamentali per chi pratica il trekking, veterano o neofita, con l'augurio così di contribuire a rendere le vostre escursioni il più piacevoli e il più ricche possibile.
La Guida al trekking è di Dolomite