Domenica, 24 Novembre 2024
< >

Itinerari del Vulcano

Progettazione itinerari differenziati

Viaggiatori del passato

Alberto Ferrero della Marmora

Rosina Superstar

L'asino sapiente

Banca del Tempo

Per lo scambio di servizi e saperi

Bonarcado

Città e terre del vulcano

Bosa

Città e terrre del vulcano

Bosa

Città e terre del vulcano

Bosa

Città e terre del vulcano

Frutto della vite...

... e del lavoro dell'uomo

DSCN7931

DSCN7933

DSCN7939

II Monumento ai Caduti, sito nell'omonima piazza, è stato inaugurato il 23 maggio 1954. Con quest'opera, realizzata dall'artista locale Pasqualino Mele, finalmente, la comunità commemora a futura memoria i caduti che hanno sacrificato la propria vita per la patria.
Nel monumento sono ricordati i 20 soldati di Norbello, che hanno perso la vita nella Grande Guerra del 15 -18 (fra cui i famosi ragazzi del'99): una percentuale ben superiore rispetto alla media nazionale e regionale.

Anche durante la Seconda Guerra Mondiale i nostri compaesani si sono caratterizzati per valore civile e militare. In particolare si ricordano 5 soldati che partirono per la campagna in Africa settentrionale e un numero imprecisato che fu incarcerato nei campi di concentramento.
Tra coloro che non fecero ritorno nel paese si annoverano 2 soldati semplici, una guardia di finanza, un aviere e 5 soldati

che furono abbandonati nelle steppe russe. La storia ci tramanda anche i nomi di tre soldati dell'armata italiana che si unirono alle formazioni partigiane regolari a cui va il merito di aver partecipato alla Resistenza per la liberazione del territorio italiano dalle truppe nazifasciste. Si tratta del Carabiniere Medde Angelino, l'aviere Manca Isidoro, il soldato Coghe Clemente.

(Informazioni Comune di Norbello

Login

Gallerie fotografiche

video